• Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Instagram

Chi siamo

Nata il 29 maggio 2008 sotto il segno mercuriale dei gemelli, Assotemporary è una nuova e dinamica Associazione professionale aderente a Confcommercio Milano, che è a sua volta la più importante organizzazione territoriale del sistema confederale denominato Confcommercio Imprese per l'Italia. Nella sua fase iniziale di attività Assotemporary si è dedicata totalmente al nascente fenomeno del temporary shop, del quale ha studiato le origini storiche anglosassoni, le applicazioni nel nostro Paese e le diverse interpretazioni di questa, e di altre contigue, espressioni di marketing non convenzionale.

L'Associazione si è mossa fin dall'inizio secondo tre linee guida: acquisire un know how specifico importante e metterlo disposizione dei soci, in particolare nell'ambito tecnico/amministrativo e contrattuale; supportare le aziende associate nella promozione delle location e nella ricerca di contatti proficui; assicurare ai soci un'adeguata rappresentanza istituzionale per ottenere un significativo riconoscimento dell'attività professionale svolta.

Uno straordinario passaggio organizzativo si è concretizzato nella primavera del 2010, allorchè Assotemporary ha esteso la sua area di rappresentanza al settore dei business center, un ambito di attività di notevole spessore professionale e già radicato,con centinaia di operatori, nella nostra penisola. Anch'esso di derivazione anglosassone,il settore dei business center vede all'interno dell'Associazione alcuni tra i principali players italiani, ma necessita di un più ampio e formale riconoscimento professionale, obiettivo sul quale si è concentrata da subito l'azione associativa.
Nella sua configurazione attuale,dunque, Assotemporary presenta due dipartimenti centrali, quelli dei temporary store e dei business center, e due ulteriori sezioni di lavoro rivolte ai servizi connessi e alle aziende partner.

Al nastro di partenza vi sono anche una sezione dedicata agli spazi polivalenti, particolarmente adatti agli eventi e all'attivita di showroom, e un'altra alle grandi strutture commerciali, sempre più coinvolte in attività temporanee.

I tempi attuali suggeriscono una attenta valorizzazione del tempo e dello spazio e le strutture rivolte ai servizi commerciali temporanei, grazie alla loro duttilità e flessibilità, si prestano in modo convincente a soddisfare le esigenze delle aziende e dei professionisti attivi nel mercato o prossimi ad entrarci.