Nata il 29 maggio 2008 sotto il segno mercuriale dei gemelli, Assotemporary e' una nuova e dinamica Associazione professionale aderente a Confcommercio Milano, che e' a sua volta la piu' importante organizzazione territoriale del sistema confederale denominato Confcommercio Imprese per l'Italia. Nella sua fase iniziale di attivita' Assotemporary si e' dedicata totalmente al nascente fenomeno del temporary shop, del quale ha studiato le origini storiche anglosassoni, le applicazioni nel nostro Paese e le diverse interpretazioni di questa, e di altre contigue, espressioni di marketing non convenzionale.

L'Associazione si e' mossa fin dall'inizio secondo tre linee guida: acquisire un know how specifico importante e metterlo disposizione dei soci, in particolare nell'ambito tecnico/amministrativo e contrattuale ; supportare le aziende associate nella promozione delle location e nella ricerca di contatti proficui; assicurare ai soci un'adeguata rappresentanza istituzionale per ottenere un significativo riconoscimento dell'attivita professionale svolta.

Uno straordinario passaggio organizzativo si e' concretizzato nella primavera del 2010, allorche' Assotemporary ha esteso la sua area di rappresentanza al settore dei business center, un ambito di attivita' di notevole spessore professionale e gia' radicato,con centinaia di operatori, nella nostra penisola. Anch'esso di derivazione anglosassone,il settore dei business center vede all'interno dell' Associazione alcuni tra i principali players italiani, ma necessita di un piu' ampio e formale riconoscimento professionale, obiettivo sul quale si e' concentrata da subito l'azione associativa. Nella sua configurazione attuale,dunque, Assotemporary presenta due dipartimenti centrali, quelli dei temporary store e dei business center, e due ulteriori sezioni di lavoro rivolte ai servizi connessi e alle aziende partner.

Al nastro di partenza vi sono anche una sezione dedicata agli spazi polivalenti, particolarmente adatti agli eventi e all'attivita di showroom, e un'altra alle grandi strutture commerciali, sempre piu' coinvolte in attività temporanee.

I tempi attuali suggeriscono una attenta valorizzazione del tempo e dello spazio e le strutture rivolte ai servizi commerciali temporanei, grazie alla loro duttilita' e flessibilita', si prestano in modo convincente a soddisfare le esigenze delle aziende e dei professionisti attivi nel mercato o prossimi ad entrarci.